RCF Audio Academy
Would do you attend to our courses?
The courses are only taking place in the RCF Audio Academy premises.
No courses to show

Object

Progettare gli eventi temporanei complessi dopo la nota Gabrielli e successiva emanazione della circolare del 18 Luglio 2018 n.11001/1/110/(10) del Ministero degli Interni: "Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche - Direttiva". Le nuove direttive sulla sicurezza, i dettagli tecnici e i rapporti con gli enti competenti.

Topics

Il seminario si propone di creare un osservatorio sulle modalità e sul contributo all’integrazione delle misure pianificate in un’ottica di gestione partecipata della sicurezza.

Iniziando dal presupposto della necessità di garantire la massima qualità dello spettacolo e contemporaneamente la sicurezza integrata e continuativa del pubblico partecipante; ripercorrendo la linea guida tracciata dal Capo della Polizia e seguendo le direttive ministeriali che riguardano la safety nello svolgimento delle manifestazioni pubbliche. L’ambito è il territorio nazionale, esaminato attraverso le esperienze di una serie di figure che operano direttamente o di riflesso, nel settore della realizzazione di eventi temporanei complessi.

Ad alcuni rappresentanti di enti, istituzioni, categorie professionali, organizzatori, verrà posta una domanda, uguale per tutti, alla quale ognuno risponderà per competenza e per esperienza, dal proprio punto di vista, contribuendo a monitorare l’andamento complessivo degli eventi del paese dopo gli eventi tragici di Torino e successivi.

Il corso è rivolto a tutti gli organizzatori, professionisti dello spettacolo, service/noleggiatori, coinvolti nella progettazione, gestione e realizzazione di eventi in luoghi chiusi o all’aperto, con affluenza di pubblico. Obiettivi: basi informative per la pianificazione delle manifestazioni pubbliche. Gestione degli aspetti di qualità dell’evento, di pubblica incolumità e di pubblica sicurezza.

 

GIORNO: Lunedì 6 Maggio 2019

Ore 14:30 Accoglienza e Registrazione

Ore 14.50 - 15.15 Saluto di RCF e delle Autorità (Prefetto / Questore / Sindaco). A seguire introduzione dei curatori sulle modalità di svolgimento del seminario con domanda ai relatori.

Ore 15.15 - 17.30 Evoluzione della norma; cosa è cambiato.
Modalità progettuali e applicazioni. Valorizzazione delle reti competenti e dei rapporti territoriali.

Un excursus attraverso il racconto dei seguenti rappresentanti:

- Ministero dell'Interno
- Polizia di Stato
- Vigili del Fuoco
- MiBac
- Regione Emilia Romagna
- Consiglio delle Regioni
- Azienda operante nell’Ingegneria per l’Industria e lo spettacolo
- Agenzia di Sicurezza

Ore 17.30 - 17.35 Conclusioni

 

SEMINARIO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Disponibilità limitata

 

 


A cura di:

Paolo Vettorello, Studio Sigfrida - Ferrara
Direzione Logistica e Coordinamento generale di Produzione – Progettazione e gestione Modelli Organizzativa applicati agli eventi culturali, consulenza. Dal 2002 studia, progetta e produce modelli organizzativi dedicati ai grandi eventi culturali, specificatamente in centri storici ed edifici vincolati o sotto tutela paesaggistica e ambientale. Gestione rapporti Istituzionali; direzione di produzione e coordinamento generale evento; coordinamento sviluppo iter Burocratico normativo; progettazione e gestione di piani di fattibilità; costituzione e gestione gruppo di lavoro; impostazione e gestione delle procedure burocratiche; gestione iter Commissioni tecniche di vigilanza; consulenza e progettazione piani sicurezza “Safety e Security- nota Gabrielli, 11001/110(10); piani sanitari e materie annesse.

 

Federica Poggi, Studio Sigfrida - Ferrara
Socio fondatore, con Paolo Vettorello, dello studio Sigfrida che si occupa di modelli organizzativi applicati, iter burocratici, cantieristica per allestimenti (D.Lgs 81/2008), certificazioni per attività temporanee di pubblico spettacolo (es. art.68 tulps 68/80 t.u.l.p.s ecc), direzione logistica e di produzione, commissioni tecniche di vigilanza, architettura tradizionale, fotografia, design, moda.

 

Stefano Faggiotto, Studio Faggiotto - Forlì
Responsabile dell'omonimo Studio, è tecnico esperto per la progettazione e certificazioni in ambito di pubblico spettacolo. impostazione e gestione delle procedure burocratiche; gestione iter Commissioni tecniche di vigilanza; Consulenza e progettazione piani sicurezza “Safety e Security- nota Gabrielli, 11001/110(10) ; Piani sanitari; progettazione e omologazione strutture; Consulenza alla P.A su safety e Security; formazione Aziendale su prevenzione e sicurezza negli eventi culturali .Partecipa alla redazione di piani urbanistici per il Comune di Bertinoro e Forlimpopoli, in qualità di cartografo e esperto in materia ambientale , piani complessi a cui lavorano numerosi professionisti.

 

 

 

Information

Fiera MIR Rimini


Via Emilia, 155
47921 Rimini (RN), Italy


Stand 29
HALL A5C5

 

PER INFO:
RCF S.p.A.
Tel. 0522 274 411
audio.academy@rcf.it