RCF Audio Academy
Would do you attend to our courses?
The courses are only taking place in the RCF Audio Academy premises.
Safety e security nei grandi eventi
  • RCF Audio Academy
    Via Giovanni Bovio,2/i Reggio Emilia - Italy
    19/02/2019 | language: ITA
    Duration: 1 days

Object

Progettare gli eventi temporanei complessi dopo la nota Gabrielli e successiva emanazione della circolare del 18 Luglio 2018 n.11001/1/110/(10) del Ministero degli Interni: "Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche - Direttiva". Le nuove direttive sulla sicurezza, i dettagli tecnici e i rapporti con gli enti competenti.

Topics

Il seminario si propone di analizzare gli elementi organizzativi presentando le esperienze di professionisti affermati, protagonisti della gestione di eventi live di rilevanza tecnica. È necessario sempre garantire la massima qualità dello spettacolo e nel contempo una sicurezza integrata e continuativa per il pubblico. Verranno commentate le direttive ministeriali riguardo la safety per lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche. Si seguirà la linea guida del Capo della Polizia per fare in modo che gli organizzatori degli eventi, alla stregua del collaudato modello organizzativo previsto per le manifestazioni calcistiche, forniscano un contributo adeguato all’integrazione delle misure pianificate in un’ottica di gestione partecipata della sicurezza. Il corso è rivolto a tutti i professionisti dello spettacolo e service/noleggiatori coinvolti nella gestione e allestimento di eventi al chiuso e all’aperto con affluenza di pubblico. Obiettivi: basi informative per la pianificazione delle manifestazioni pubbliche. Gestione degli aspetti di qualità dell’evento, di pubblica incolumità e di pubblica sicurezza.

 

GIORNO: 19 febbraio 2019

Ore 9:30 Accoglienza e Registrazione

Ore 10.00 - 13.00 Evoluzione della norma. Cosa è cambiato: modalità progettuali e applicazioni. La differenza tra safety e security. Valorizzazione delle reti competenti e dei rapporti territoriali. Casi specifici di attuazione della direttiva.

Ore 14.30 - 17.00 L'esperienza di F&P Group raccontata da Orazio Caratozzolo, Produttore esecutivo

 

SEMINARIO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Disponibilità limitata

 

 


A cura di:

Paolo Vettorello, Studio Sigfrida - Ferrara
Direzione Logistica e Coordinamento generale di Produzione – Progettazione e gestione Modelli Organizzativa applicati agli eventi culturali, consulenza. Dal 2002 studia, progetta e produce modelli organizzativi dedicati ai grandi eventi culturali, specificatamente in centri storici ed edifici vincolati o sotto tutela paesaggistica e ambientale. Gestione rapporti Istituzionali; direzione di produzione e coordinamento generale evento; coordinamento sviluppo iter Burocratico normativo; progettazione e gestione di piani di fattibilità; costituzione e gestione gruppo di lavoro; impostazione e gestione delle procedure burocratiche; gestione iter Commissioni tecniche di vigilanza; consulenza e progettazione piani sicurezza “Safety e Security- nota Gabrielli, 11001/110(10); piani sanitari e materie annesse.

 

Federica Poggi, Studio Sigfrida - Ferrara
Socio fondatore, con Paolo Vettorello, dello studio Sigfrida che si occupa di modelli organizzativi applicati, iter burocratici, cantieristica per allestimenti (D.Lgs 81/2008), certificazioni per attività temporanee di pubblico spettacolo (es. art.68 tulps 68/80 t.u.l.p.s ecc), direzione logistica e di produzione, commissioni tecniche di vigilanza, architettura tradizionale, fotografia, design, moda.

 

Stefano Faggiotto, Studio Faggiotto - Forlì
Responsabile dell'omonimo Studio, è tecnico esperto per la progettazione e certificazioni in ambito di pubblico spettacolo. impostazione e gestione delle procedure burocratiche; gestione iter Commissioni tecniche di vigilanza; Consulenza e progettazione piani sicurezza “Safety e Security- nota Gabrielli, 11001/110(10) ; Piani sanitari; progettazione e omologazione strutture; Consulenza alla P.A su safety e Security; formazione Aziendale su prevenzione e sicurezza negli eventi culturali .Partecipa alla redazione di piani urbanistici per il Comune di Bertinoro e Forlimpopoli, in qualità di cartografo e esperto in materia ambientale , piani complessi a cui lavorano numerosi professionisti.

 

Orazio Caratozzolo, F&P Group - Milano
Venticinque anni spesi curando la produzione di spettacoli, di cui gli ultimi con F&P Group: Orazio Caratozzolo è responsabile della divisione produzione dell’agenzia milanese che organizza e produce gli spettacoli di molti artisti italiani e si occupa di sponsorship, eventi, multimedialità e produzioni televisive. Tra i suoi lavori, impossibile non citare le megaproduzioni per Italia Loves Emilia, Ligabue, i tour di Laura Pausini, Baglioni, Renato Zero, Fedez e tanti altri.
 

 

Information

The courses are only taking place in the RCF Audio Academy premises.
Please click to see where we are located

The participation to the courses is free.
Time: from 9.30 a.m. to 5 p.m.

The number of applicants is restricted and subjected to RCF approval.