RCF Audio Academy
Vuoi richiedere la partecipazione ai nostri corsi? I corsi si svolgono presso la nostra sede di RCF Audio Academy di Reggio Emilia
Non ci sono corsi da visualizzare

Obiettivo

Progettare gli eventi temporanei complessi dopo la nota Gabrielli e successiva emanazione della circolare del 18 Luglio 2018 n.11001/1/110/(10) del Ministero degli Interni: "Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche - Direttiva". Le nuove direttive sulla sicurezza, i dettagli tecnici e i rapporti con gli enti competenti.

Argomenti trattati

Il seminario si propone di creare un osservatorio sulle modalità e sul contributo all’integrazione delle misure pianificate in un’ottica di gestione partecipata della sicurezza.

Iniziando dal presupposto della necessità di garantire la massima qualità dello spettacolo e contemporaneamente la sicurezza integrata e continuativa del pubblico partecipante; ripercorrendo la linea guida tracciata dal Capo della Polizia e seguendo le direttive ministeriali che riguardano la safety nello svolgimento delle manifestazioni pubbliche. L’ambito è il territorio nazionale, esaminato attraverso le esperienze di una serie di figure che operano direttamente o di riflesso, nel settore della realizzazione di eventi temporanei complessi.

Ad alcuni rappresentanti di enti, istituzioni, categorie professionali, organizzatori, verrà posta una domanda, uguale per tutti, alla quale ognuno risponderà per competenza e per esperienza, dal proprio punto di vista, contribuendo a monitorare l’andamento complessivo degli eventi del paese dopo gli eventi tragici di Torino e successivi.

Il corso è rivolto a tutti gli organizzatori, professionisti dello spettacolo, service/noleggiatori, coinvolti nella progettazione, gestione e realizzazione di eventi in luoghi chiusi o all’aperto, con affluenza di pubblico. Obiettivi: basi informative per la pianificazione delle manifestazioni pubbliche. Gestione degli aspetti di qualità dell’evento, di pubblica incolumità e di pubblica sicurezza.

 

GIORNO: Lunedì 6 Maggio 2019

Ore 14:30 Accoglienza e Registrazione

Ore 14.50 - 15.15 Saluto di RCF e delle Autorità (Prefetto / Questore / Sindaco). A seguire introduzione dei curatori sulle modalità di svolgimento del seminario con domanda ai relatori.

Ore 15.15 - 17.30 Evoluzione della norma; cosa è cambiato.
Modalità progettuali e applicazioni. Valorizzazione delle reti competenti e dei rapporti territoriali.

Un excursus attraverso il racconto dei seguenti rappresentanti:

- Ministero dell'Interno
- Polizia di Stato
- Vigili del Fuoco
- MiBac
- Regione Emilia Romagna
- Consiglio delle Regioni
- Azienda operante nell’Ingegneria per l’Industria e lo spettacolo
- Agenzia di Sicurezza

Ore 17.30 - 17.35 Conclusioni

 

SEMINARIO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Disponibilità limitata

 

 


A cura di:

Paolo Vettorello, Studio Sigfrida - Ferrara
Direzione Logistica e Coordinamento generale di Produzione – Progettazione e gestione Modelli Organizzativa applicati agli eventi culturali, consulenza. Dal 2002 studia, progetta e produce modelli organizzativi dedicati ai grandi eventi culturali, specificatamente in centri storici ed edifici vincolati o sotto tutela paesaggistica e ambientale. Gestione rapporti Istituzionali; direzione di produzione e coordinamento generale evento; coordinamento sviluppo iter Burocratico normativo; progettazione e gestione di piani di fattibilità; costituzione e gestione gruppo di lavoro; impostazione e gestione delle procedure burocratiche; gestione iter Commissioni tecniche di vigilanza; consulenza e progettazione piani sicurezza “Safety e Security- nota Gabrielli, 11001/110(10); piani sanitari e materie annesse.

 

Federica Poggi, Studio Sigfrida - Ferrara
Socio fondatore, con Paolo Vettorello, dello studio Sigfrida che si occupa di modelli organizzativi applicati, iter burocratici, cantieristica per allestimenti (D.Lgs 81/2008), certificazioni per attività temporanee di pubblico spettacolo (es. art.68 tulps 68/80 t.u.l.p.s ecc), direzione logistica e di produzione, commissioni tecniche di vigilanza, architettura tradizionale, fotografia, design, moda.

 

Stefano Faggiotto, Studio Faggiotto - Forlì
Responsabile dell'omonimo Studio, è tecnico esperto per la progettazione e certificazioni in ambito di pubblico spettacolo. impostazione e gestione delle procedure burocratiche; gestione iter Commissioni tecniche di vigilanza; Consulenza e progettazione piani sicurezza “Safety e Security- nota Gabrielli, 11001/110(10) ; Piani sanitari; progettazione e omologazione strutture; Consulenza alla P.A su safety e Security; formazione Aziendale su prevenzione e sicurezza negli eventi culturali .Partecipa alla redazione di piani urbanistici per il Comune di Bertinoro e Forlimpopoli, in qualità di cartografo e esperto in materia ambientale , piani complessi a cui lavorano numerosi professionisti.

 

 

 

Informazioni

Fiera MIR Rimini


Via Emilia, 155
47921 Rimini (RN), Italy


Stand 29
HALL A5C5

 

PER INFO:
RCF S.p.A.
Tel. 0522 274 411
audio.academy@rcf.it